martedì 24 giugno 2014

Cristi in croce

Che splendida luna!
La guardo da solo
e vado a letto.
(Hōsai 1885-1927)

Non è che ci vogliamo più bene. No. In Italia, se cala il numero dei divorzi e delle separazioni è per la crisi (leggi notizia). E si continua a stare insieme sognando di stare all'altro capo del mondo, mugugnando, magari cercando sul web forme di vite parallele low cost. Va così. 
Oggi si registra, su tutte le prime pagine, un'apertura del cancelliere Merkel a modificare il patto di stabilità, favorendo una maggiore flessilità e venendo incontro alle richieste italiane sui tempi delle riforme economiche.

In attesa dell'agognata stabilità,  dedico a chi si vive la crisi in modo totale, ovvero dentro e fuori casa, l'haiku di oggi scritto da Ozaki Hōsai, poeta giapponese sfortunato in amore quanto sul lavoro (faceva l'assicuratore). Ma anche a coloro che, fatto "il grande passo", ma all'indietro, spendono il 66% in più.
A volte la luna è splendida, si sa. Ma meglio andare a letto. Da soli.


(In croce. Sta così dalla prima metà del 1200. Galleria Nazionale di Perugia.)


A proposito di Merkel, sono a Berlino per qualche giorno. Vi terrò aggiornati da qui e, nei prossimi giorni, il resoconto di un "paesaggio"  d'artista su cui riflettere un po'. A domani.







Nessun commento:

Posta un commento