giovedì 10 aprile 2014

Legge 40

Infagottata
vado urtando nel freddo
figli non miei.
(Momoko Kuroda 1938)


Il divieto per la fecondazione eterologa ieri è diventato anticostituzionale e io dedico il mio post alla lunga lotta per avere un figlio, malinconica come questo haiku della mia "femminista" preferita Momoko Kuroda (QUI).

Battaglia che a volte è possibile vincere (alè!) ma che spesso lascia in frantumi. Battaglia onerosa e faticosa per tutti gli "infagottati", uomini e donne insieme, che oggi abbraccio idealmente.


(infagottata)

4 commenti:

  1. Eccomi arrivata al tuo blog. E non potevo scegliere post migliore. Finalmente torniamo a riveder la luce e la ragione. Consolante e incoraggiante. Buona strada cara Susanna. Rossella

    RispondiElimina
  2. Susanna, un pensiero che condivido pienamente e che hai colto con grandissima sensibilità e delicatezza. Di questo ti ringrazio. Io sono una sopravvissuta, ma i segni di quella battaglia non se ne vanno più, Francesca

    RispondiElimina
  3. Sottoscrivo ogni parola di Francesca, potrei averle scritte io, mi viene da dire che combattendo certe battaglie trovi sorelle che non sapevi di avere e anche se alla fine ho vinto io continuerò a combattere per le sconosciute sorelle sparse in Italia, possano loro non essere costrette ad andare all'estero perché il nostro paese non ci dava il permesso di diventare mamma...la Q

    RispondiElimina